Giacomo Leopardi

 

 


 

GIACOMO LEOPARDI 

 

Giacomo Leopardi (1798-1837) nasce a Recanati, un paesino delle Marche. Da giovane, Leopardi studia moltissimo e diventa una persona di grande cultura. Leopardi chiama Recanati “borgo selvaggio”, perché non ci sono persone istruite con cui può parlare e discutere. Nel suo paese si sente prigioniero. Nel luglio del 1812 Giacomo iniziò “sette anni di studio matto e disperatissimo” che contribuirono al peggioramento delle sue già precarie condizioni di salute: imparò da sé il greco e l’ebraico, intraprese lavori filologici di eccezionale impegno, stese una Storia dell’astronomia (1813) e un Saggio sopra gli errori popolari degli antichi (1815), interessante per le pagine sugli stupori infantili, sui sogni e sugli incubi notturni, sulla quiete dell’ora meridiana, sul terrore dei fulmini e delle tempeste.



Nel 1816 tentò di inserirsi nella polemica tra classicisti e romantici con una Lettera (rimasta inedita) in cui contestava l’esortazione di Madame de Staël a rinnovare la letteratura italiana attraverso la traduzione e lo studio degli scrittori stranieri. Nel 1817 iniziò la corrispondenza con Pietro Giordani, letterato classicista e liberale, che riconobbe per primo il genio del giovane poeta. 

Ancora nel 1817 provò l’improvvisa fiammata d’amore per la ventiseienne cugina di Monaldo, Geltrude Cassi Lazzari, che da Pesaro era venuta in visita a Recanati e che gli ispirò l’Elegia I (poi intitolata Il primo amore), l’Elegia II e il bellissimo Diario del primo amore, dove gli stadi e gli effetti dell’innamoramento sono analizzati in una prosa rapida, estremamente limpida.

 


 

Dopo aver viaggiato in diverse città d’Italia, come Milano e Napoli, dove muore nel 1837.
Leopardi scrive molte poesie, raccolte nei Canti. Alcune sue poesie molto famose sono: L’infinito, A Silvia e Il passero solitario.
I sentimenti di Leopardi sono quasi sempre tristi. Infatti Leopardi
è spesso pessimista. Secondo lui, la vita è fatta solo di dolore e di delusioni.

 


 

Giacomo Leopardi, agguati e macchie d'inchiostro

 

Leopardi in agguato 1 

Leopardi in agguato 2