Il pronome






Il pronome è quella parte variabile del discorso che si usa al posto del nome e ne assume la funzione. È detto anche sostituente perchè oltre al nome può sostituire altre parti del discorso (un aggettivo, un verbo o un altro pronome) o addirittura un'intera frase

I pronomi personali. Indicano la persona che parla, la persona a cui si parla, la persona, l'animale o la cosa di cui si parla.

Possono essere:

a) Pronomi personali soggetto: se svolgono la funzione di soggetto cioè se indicano la persona che compie o subisce l'azione espressa dal verbo. (Io, tu, egli, noi, voi, essi, loro)

ES.  Io corro, Tu mangi

b) Pronomi personali complemento: se svolgono la funzione di complemento, cioè una funzione diversa da quella di soggetto. Hanno due forme:



Pronomi personali riflessivi: se svolgono una funzione riflessiva, cioè se si riferiscono sempre al soggetto e riflettono sul soggetto stesso l'azione espressa dal verbo:

ES. Io mi pettino (me stesso), Tu ti pettini






Pronomi possessivi: Indicano di chi o a chi appartiene il nome di persona, animale o cosa sostituiscono. (Il) mio, (il) tuo, (il) suo, (il) nostro, (il) vostro, (il) loro

ES. Il mio cane è un pechinese, il tuo è un bulldog

Possono essere usati con funzione di funzione di sostantivo quando sostituiscono dei nomi sottintesi: ho salutato i miei
Sono pronomi possessivi anche proprio o altrui

ES. Io conosco i miei difetti, ma non tutti conoscono i propri







Pronomi dimostrativi: Indicano la posizione nello spazio e nel tempo, del nome che sostituiscono, rispetto a chi parla o a chi ascolta: questo, codesto, quello, stesso medesimo, tale, questi, quegli, costui, colui, ciò

ES. Le vostre malattie sono queste, non quelle

Pronomi indefiniti: Indicano in modo vago, generico e imprecisola quantità o l'identità del nome che sostituiscono: poco, molto, tanto, parecchio, alquanto, troppo, tutto, altrettanto, vario, diverso, alcuno, nessuno, taluno, ciascuno, certo, tale, altro, uno, qualcuno, ognuno, chiunque, qualcosa, niente, nulla...

ES. Certi sostengono che tu sia bugiardo
       Qualcuno è venuto a cercarti
       Niente ti fa paura


Pronomi relativi: Sostituiscono un nome e mettono in relazione tra loro due due preposizioni che hanno in comune tale nome: che, cui, il quale:

ES. La bambina che sorride è mia figlia
      La persona su cui faccio affidamento è Luca
      Roberta è l'amica con la quale studio

Sono pronomi relativi doppi o misti: chi, chiunque, quanto, quanti, quante:

ES. Chi parla sarà punito






Pronomi interrogativi: Introducono una domanda, diretta o indiretta, sulla qualità, identità, quantità del nome che sostituiscono: chi, che, quale, quanto:

ES. Chi bussa alla porta? Vorrei sapere chi bussa alla porta
       Che vuoi? Vorrei sapere che vuoi

Pronomi esclamativi: Introducono un'esclamazione sulla qualità, identità, quantità del nome che sostituiscono: chi, che, quale, quanto

ES. Guarda un po' chi è arrivato! Che vedo!
      Ma quanti siete, ragazzi miei!

Pronomi numerali: Precisano la quantità numerica del nome che sostituiscono: due, quattro, dieci, quinto, sesto, entrambi, ambedue

ES. Quanti libri! Prestamene cinque






 

GramMaster