Proposizione concessiva

 

 

 


 

PROPOSIZIONE

 CONCESSIVA

 

Le proposizioni concessive possono essere esplicite o implicite. Questi due tipi di costruzione seguono regole ben precise che qui di seguito vi descriviamo.

 


Concessive esplicite

Le concessive esplicite si costruiscono con:

  • le congiunzioni benché, sebbene, nonostante, malgrado, quantunque ecc. + congiuntivo: sebbene sia stanco, quando torna dall’ufficio, gioca con i suoi figli; benché non ne abbia la minima voglia, verrò in discoteca con voi; malgrado tutto, ti amo;
  • le locuzioni anche se, neanche se, nemmeno se + indicativo: non vanno d’accordo, anche se sono cresciuti insieme; non ti accompagno, nemmeno se mi preghi;
  • pronomi o aggettivi indefiniti come chiunque, qualunque ecc. + congiuntivo: chiunque avesse buon senso, ne approfitterebbe; qualunque cosa dica, non capirà;
  • da avverbi come ovunque, dovunque + congiuntivo: ovunque io vada, lui mi segue.

Quando la concessiva esprime un’eventualità, un dubbio o un parere personale il verbo è al condizionale: verrò con voi, anche se mi piacerebbe restare a casa.
 

Concessive implicite

Le concessive implicite si costruiscono con:

  • pure (pur), anche + gerundio: pur essendo bella, non si dà mai troppe arie;
  • benché, pure, sebbene, quantunque + participio passato: benché esausto, si concesse un’ultima partita;
  • la locuzione a costo di + infinito: ti accompagnerò io, a costo di non dormire.

 

GramMaster

Concediti una concessiva