Complementi indiretti - argomento, colpa, concessivo, distanza, distributivo, di esclusione

 

 

 


 

 

COMPLEMENTO DI ARGOMENTO

 

Domanda: di chi? di che cosa?


Il complemento di argomento indica l’argomento di cui si parla, si scrive, si discute. Può essere introdotto: 

  • dalle preposizioni di, su, circa, sopra: parliamo di politica; ho visto un film sulla vita di San Francesco; discutono circa l’opportunità di andare a elezioni anticipate; il vostro è proprio “un dialogo sopra i massimi sistemi;

 


 

  • dalle locuzioni preposizionali a proposito di, riguardo a, intorno a ecc.: raccontami tutto riguardo al tuo nuovo fidanzato; vorrei informarvi a proposito del nuovo regolamento d’istituto.

 

COMPLEMENTO DI COLPA

 

Domanda: di quale colpa? per quale colpa?

Il complemento di colpa indica la colpa o il reato di cui una persona è accusata o per la quale è condannata. È introdotto:

  • dalla preposizione di, quando indica la colpa di cui si è accusati: fu ingiustamente sospettato di tentato omicidio; ti accuso di insensibilità;

 

 


  • dalla preposizione per, quando indica la colpa per cui si è condannati o puniti: fu processato per abuso d’atti d’ufficio; non punirmi per quello che ti ho fatto.

 

COMPLEMENTO CONCESSIVO

 

Domanda: nonostante chi? nonostante che cosa?
 

Il complemento concessivo indica la persona o la cosa nonostante i quali si verifica un fatto. Può essere introdotto:

  • dalle preposizioni nonostante, malgrado, con ecc.: nonostante il freddo, sciammo; malgrado le difficoltà, ha vinto; con tutto ciò, resto della mia idea;

 


 

  • dalla locuzione preposizionale a dispetto di ecc.: resto, a dispetto della tua indifferenza. 


COMPLEMENTO DI DISTANZA

 

Domanda: quanto? a che distanza?
 

Il complemento di distanza indica la distanza di una persona o una cosa da un determinato punto di riferimento.

 

 


 

È introdotto dalle preposizioni a e tra, ma si trova anche senza preposizione: i nonni abitano a poca distanza da noi; il macellaio dista cento metri da qui.


COMPLEMENTO DISTRIBUTIVO

 

Domanda: ogni quanto/i? in che proporzione?
 

Il complemento distributivo indica come sono distribuiti persone, animali o cose in relazione al peso, al tempo, allo spazio.


È introdotto dalle preposizioni per, a, su, ma spesso si trova senza preposizione: camminavano a due a due; due per quattro fa sedici; la benzina è aumentata del sei per cento; costa tremila euro il metro quadrato


COMPLEMENTO DI ESCLUSIONE

 

Domanda: senza chi? senza che cosa?
 

Il complemento di esclusione indica chi o che cosa resta escluso.


È introdotto da senza, eccetto, fuorché, tranne, all’infuori di, a eccezione di ecc.: ieri sono partito senza lo zaino; eccetto questo, il resto va bene; mangiano tutti, tranne Lorenzo; all’infuori di te, non mancava nessuno; a eccezione di quello che hai appena detto, sono d’accordo con il tuo programma.

 

GramMaster