Complementi indiretti - Complementi di età, materia, limitazione, origine, paragone e pena

 

 


 

 

COMPLEMENTO DI ETA'


Domanda: di quanti anni? a quanti anni?
Il complemento di età indica l’età di qualcuno o qualcosa oppure a che età qualcuno ha compiuto una determinata azione.

 

 



Può essere introdotto:

  • dalla preposizione di, quando indica un’età precisa: ho una bambina di sei mesi; 
  • dalla preposizione su, quando si vuole esprimere un’età approssimativa: mi è parso di notare una donna sui cinquant’anni; 
  • dalla preposizione a o dalla locuzione preposizionale all’età di, quando si vuole indicare a quale età una persona ha compiuto una determinata azione: mi sono laureata a venticinque anni.

 

 

COMPLEMENTO DI MATERIA

 

Domanda: di che cosa? di quale materia?

 

 


 

 
Il complemento di materia indica la materia di cui è fatta una cosa.
È introdotto dalle preposizioni di e in: una tazza di porcellana; una poltrona in pelle.

 

COMPLEMENTO DI LIMITAZIONE

 

Domanda: limitatamente a che cosa?
Il complemento di limitazione indica l’ambito entro il quale ciò che viene affermato ha valore. Esso può dipendere da un aggettivo, da un sostantivo o da un verbo.

 


 

 Può essere introdotto:

  • dalle preposizioni di, da, in, per, a: Marianna è un’antropologa esperta di danza africana; Lea nuota bene a stile libero; 
  • dalle locuzioni preposizionali rispetto a, quanto a, limitatamente a ecc.: quanto a disponibilità, mi sembrano tutti piuttosto carenti; posso aiutarvi, limitatamente alle mie possibilità.

 

COMPLEMENTO DI ORIGINE

 

Domanda: da dove? da chi? da che cosa?
 

Il complemento di origine o provenienza indica da dove proviene o ha origine la persona o la cosa di cui si parla.


È introdotto dalle preposizioni da e di: I miei cugini di Enna sono simpatici. Sua moglie è originaria del Veneto. Riccardo viene da una famiglia umile. La sua affabilità deriva dal buon carattere
 

COMPLEMENTO DI PARAGONE


Domanda: di chi? di che cosa? come chi? come che cosa?
 

Il complemento di paragone indica il secondo termine di paragone.
È introdotto da di, che, come, quanto: Angelo è più bravo di me Clara scrive peggio di te La danza mi piace come la musica. Mio fratello è alto quanto me Meglio oggi che domani!
 

COMPLEMENTO DI PENA


Domanda: a quale pena? con quale pena?

indica la pena che viene inflitta a qualcuno. È introdotto dalle preposizioni a, di, con:
È stato condannato all’ergastolo
Ho ricevuto una multa di dodici euro
Lo studente è stato punito con la sospensione dalle lezioni per un mese

 

GramMaster

 Età e limitazione

Scopri di che pasta sei fatto 

Da dove provieni?