Il Giappone dei Samurai

 

 

IL GRANDE SHOGUN 


Tokugawa Ieyasu, nome originale Matsudaira Takechiyo, chiamato anche Matsudaira Motoyasu , (nato il 31 gennaio 1543, Okazaki, Giappone, morto il 1 giugno 1616 a Sumpu), il fondatore dell'ultimo shogunato in Giappone: il Tokugawa, o Edo, shogunato (1603–1867)

 

L'INIZIO DEL CONFLITTO 

 
 
 

Com'è stata l'infanzia di Tokugawa Ieyasu? 

Tokugawa Ieyasu è stato separato dai suoi genitori in tenera età. Sua madre fu costretta a lasciare la casa a causa delle mutevoli alleanze tra clan e, quando aveva quattro anni, Ieyasu fu mandato come ostaggio del clan Imagawa. Durante il viaggio, fu catturato dalla famiglia rivale Oda e trattenuto per due anni.

 

 

Dove è cresciuto Tokugawa Ieyasu? 

Tokugawa Ieyasu trascorse i suoi primi anni di vita a Sumpu (ora Shizuoka) come ostaggio del clan Imagawa. Lì ricevette un addestramento militare e di leadership e, durante l'adolescenza, agì come luogotenente del leader del clan Imagawa Yoshimoto. Imagawa fu ucciso quando Ieyasu aveva 17 anni, e Ieyasu tornò a casa della sua famiglia vicino a Nagoya.

 

 

IEYASU CONTRO MITSUNARI


 

Quali sono stati i risultati di Tokugawa Ieyasu? 

Tokugawa Ieyasu possedeva una combinazione di genio organizzativo e attitudine militare che gli ha permesso di affermare il controllo di un Giappone unificato. Di conseguenza, la sua famiglia ha presieduto un periodo di pace, stabilità interna e relativo isolamento dal mondo esterno per oltre 250 anni

 

 

IL TERZO GUERRIERO

 

 

Dov'è sepolto Tokugawa Ieyasu?

Tokugawa Ieyasu fu sepolto a Kunōzan Tōshō-gū, un santuario Shinto nello Shizuoka orientale. Un anno dopo la sua morte, un secondo santuario fu eretto a Nikko, e si ritiene che lo spirito di Ieyasu risieda lì.
 
 

 LA BATTAGLIA DI SEKIGAHARA


 

STORIA DELLO SHOGUNATO


Shogunato, bakufu giapponese o shōgunshoku , governo dello shogun, o dittatore militare ereditario, del Giappone dal 1192 al 1867. Il termine shogun apparve in vari titoli dati ai comandanti militari incaricati delle campagne del governo imperiale dell'VIII e del IX secolo contro le tribù Ezo (Emishi) del nord del Giappone. Il grado di guerriero più alto, seii taishōgun ("barbaro-quelling generalissimo"), fu raggiunto per la prima volta da Sakanoue Tamuramaro, e il titolo (abbreviato in shogun ) fu successivamente applicato a tutti i leader dello shogunato. Legalmente, lo shogunato era sotto il controllo dell'imperatore, e l'autorità dello shogun era limitata al controllo delle forze militari del paese, ma il carattere sempre più feudale della società giapponese creò una situazione in cui il controllo dei militari equivaleva al controllo del paese, e l'imperatore rimase nel suo palazzo in Kyōto principalmente come simbolo della sovranità dietro lo shogun.
 
 



Qual era lo shogunato?

Lo shogunato era la dittatura militare ereditaria del Giappone (1192–1867). Legalmente, lo shogun ha risposto all'imperatore, ma, quando il Giappone si è evoluto in una società feudale, il controllo dei militari è diventato equivalente al controllo del paese. L'imperatore rimase nel suo palazzo a Kyoto principalmente come simbolo del potere dietro lo shogun.


Cosa ha realizzato Tokugawa Ieyasu?

L'era dello shogunato è durata quasi 700 anni. Il signore della guerra Tokugawa Ieyasu prese il controllo dello shogunato nel 1600 e unificò il Giappone con una combinazione di genio organizzativo e attitudine militare. Il clan Tokugawa avrebbe presieduto un periodo di pace e stabilità interna per oltre 250 anni






Dov'era la capitale dello shogunato?

La prima capitale dello shogunato era Kamakura, la roccaforte del clan Minamoto. Il declino di Minamoto portò all'ascesa del clan Ashingaka (o Muromachi), che trasferì la propria capitale nella città imperiale di Kyoto. Nel 1603 Ieyasu Tokugawa trasferì un'ultima volta la capitale, a Edo (l'odierna Tokyo).



Perché lo shogunato è finito? 

Lo shogunato fu abbattuto negli anni '60 dell'Ottocento da una combinazione di disordini contadini, agitazione della classe dei guerrieri (samurai) e difficoltà finanziarie. Anche l'apertura del Giappone alle potenze Occidentali è stata un fattore determinante

 

 

 IL SAMURAI











Sulla via del fiore di Loto