Rivista Diciassette n.1


DICIASSETTE


Una  nuova rivista

In edicola esce una nuova rivista: "Diciassette", realizzata dalla classe 1 I con l'aiuto di tutti gli studenti della scuola, e pubblicata dalla casa editrice: "Colombo". Si tratta di una rivista per ragazzi molto interessante, in cui si potranno trovare molte cose: descrizioni di esperimenti scientifici da poter fare a casa in sicurezza e aggiornamenti sullo sport, cinema e videogiochi. Per gli amanti degli indovinelli ci saranno enigmi e cruciverba. La rivista è disponibile anche on line sul sito: "Frengus". "Diciassette": l'unica rivista che ti serve davvero! 

LA MARCIA ECOLOGICA


 BOR­GO SAN GIA­CO­MO - In oc­ca­sio­ne del­la mar­cia eco­lo­gi­ca che si è svol­ta in tut­ta Ita­lia ve­ner­dì 27/​09/​2019, la scuo­la se­con­da­ria di Bor­go San Gia­co­mo ha or­ga­niz­za­to il gior­no suc­ces­si­vo una gita vicino alle campagne del borgo per sensibilizzare gli studenti sui problemi dell'inquinamento.
Alcuni scienziati hanno, infatti, dato l'allarme in merito al: "riscaldamento globale".
Questo fenomeno è provocato dall' "effetto serra".
Con questo termine si indica un fenomeno che consiste nel fatto che i raggi ultravioletti del sole, dopo aver colpito la superficie terrestre, non la lasciano più perché i gas inquinanti li trattengono.
Questo provoca il riscaldamento dell'atmosfera terrestre e provoca lo scioglimento dei ghiacci.
Non tutti gli scienziati, tuttavia, sono concordi sul fatto che il riscaldamento globale dipenda dall' "effetto serra". Il fisico Carlo Rubbia, ad esempio, sostiene che la Terra, nel corso di migliaia di anni, abbia attraversato periodi più freddi alternati a periodi più caldi. Secondo i suoi studi non ci sarebbero dunque prove certe che collegherebbero l'inquinamento al riscaldamento globale. Tutti gli scienziati sono tuttavia concordi nell'affermare che i gas inquinanti sono nocivi per la salute.




CI VUOLE FIUTO


BOR­GO SAN GIA­CO­MO -  La mat­ti­na del gior­no 25/​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​10/​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​2019 non mi ri­cor­da­vo as­so­lu­ta­men­te che avrem­mo ri­ce­vu­to a scuo­la l'u­ni­tà ci­no­fi­la. Mi sono dun­que sor­pre­so quan­do alla se­con­da ora sia­mo an­da­ti nel­l'au­la ma­gna del­le scuo­le ele­men­ta­ri.
Ab­bia­mo vi­sto come gli ad­de­stra­to­ri la­vo­ra­no con i loro cani e come in­ter­ven­go­no per sal­va­re le per­so­ne. Dopo un'o­ra le clas­si pri­me sono an­da­te nel cor­ti­le del­le scuo­le me­die...I ra­gaz­zi si sono mes­si a se­mi­cer­chio per ve­de­re l'e­si­bi­zio­ne del­l'u­ni­tà ci­no­fi­la.
Tut­ti i cani han­no svol­to del­le acro­ba­zie. Mi sono mol­to di­ver­ti­to quan­do di­ce­va­no ai cani di sta­re se­du­ti e loro ub­bi­di­va­no solo per po­chi se­con­di. Un cane non si è mos­so nem­me­no. Il mio cane pre­fe­ri­to era di co­lo­re nero. Ri­cor­do al­cu­ni nomi. C'e­ra­no Kira e Dea, a cui pia­ce mol­to la sal­sic­cia, men­tre a Mor­gan pia­ce la pan­cet­ta. Sel­ly era la ca­gno­li­na più ve­lo­ce. Tut­ti ave­va­no un fiu­to in­cre­di­bi­le e mi è pia­ciu­to mol­tis­si­mo gio­ca­re con loro e coc­co­lar­li.


CURIOSITA'


Nel­l'a­pri­le del 1997, lun­go il fiu­me Oglio, ad Ac­qua­lun­ga, il si­gnor Ales­san­dro Buon­fi­glio ha tro­va­to un fram­men­to di man­di­bo­la di "mam­muthus pri­mi­ge­nius". Il re­per­to è at­tual­men­te con­ser­va­to pres­so l'"a­qui­la ros­sa" di Pa­der­nel­lo.
Le fem­mi­ne di al­cu­ne spe­cie di ele­fan­ti estin­ti pos­sie­do­no den­ti più pic­co­li ri­spet­to a quel­li dei ma­schi. Il re­per­to con­ser­va­to a Pa­der­nel­lo pre­sen­ta mo­la­ri di gran­dez­za in­fe­rio­re ri­spet­to a quel­li di  un mam­mut ri­tro­va­to lun­go il fiu­me Adda. Pos­sia­mo quin­di de­dur­re che ci tro­via­mo di fron­te ad un esem­pla­re fem­mi­na che, stan­do sem­pre alla den­ta­tu­ra, è mor­ta al­l'e­tà di 20-24 anni.


MA­SAI MARA (KE­NYA) - Il 17/​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​09/​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​2019 una ze­bra a pois è sta­ta av­vi­sta­ta da An­to­ni Tira che le ha scat­ta­to al­cu­ne foto per poi con­di­vi­der­le sui so­cial. Mol­tis­si­mi zoo han­no fat­to a gara per po­ter­la ave­re. La ze­bra av­vi­sta­ta è pro­ba­bil­men­te un pic­co­lo ma­schio dal man­to mar­ro­ne con pois bian­chi sul­la par­te su­pe­rio­re del cor­po. Se­con­do gli stu­dio­si que­sta mu­ta­zio­ne è sta­ta cau­sa­ta dal­la me­la­ni­na. La ze­bra a pois è sta­ta clas­si­fi­ca­ta come: "Ze­bra Tira"


GIOCA



Rileggi l'articolo: "Ci vuole fiuto"
Trova i nomi dei cani nelle linee verticali ed orizzontali 

INFORMATI SUL PONTE DI S.VIGILIO DI GIULIANO MAURI





SCOPRI ANCHE: GLI ATTIMI DI TERRORE