Curiosità - Carpe diem tra musica e web

CARPE DIEM

Articolo scritto nel 2016 per una gara di comprensione nelle classi del prof Loda (non spaventarti per la difficoltà... era un gioco)

 

Carpe diem è una locuzione tratta dalle Odi (1, 11, 8) del poeta latino Orazio, grande amico e confidente di Virgilio (il poeta che Dante sceglierà come guida nell'Inferno e nel Purgatorio), traducibile in "cogli il giorno", tradotta liberamente in "cogli l'attimo" Viene di norma citata in questa forma abbreviata, anche se sarebbe opportuno completarla con il seguito del verso oraziano: "quam minimum credula postero" ("confidando il meno possibile nel domani")
È un invito a godere ogni giorno dei beni offerti dalla vita, dato che il futuro non è prevedibile, da intendersi non come invito alla ricerca del piacere, ma ad apprezzare ciò che si ha.



Il carpe diem imposto dalla cultura del web. Cogliere l'attimo in internet e nei social network significa rimanere costantemente aggiornati sulle tendenze culturali e le mode del momento. Solo in questo modo infatti si ha la possibilità di catturare l'attenzione e rimanere al centro della scena.
I vantaggi di tutto questo riguardano principalmente il mondo dell'informazione, che può fornire in tempo reale e praticamente in diretta la narrazione degli eventi di maggior interesse, e la sfera delle relazioni sociali che possono essere mantenute in qualsiasi momento senza limitazioni di spazio e di tempo.




 

Gli svantaggi riguardano la possibile perdita della memoria e, di conseguenza, della propria identità. Vivendo sempre alla ricerca del carpe diem si rischia infatti di rimanere imprigionati in un eterno presente senza valorizzare la memoria del passato individuale o collettivo che è un elemento fondamentale per la pianificazione e la progettazione del futuro.

Il ritorno del romanticismo. Un aspetto interessante della ricerca del carpe diem nel mondo del web è il ritorno sulla scena culturale di uno degli aspetti dell'artista, in particolare il poeta, romantico:  l'immediatezza dell'ispirazione. Confrontandosi con la realtà che lo circonda, infatti, il romantico deve saper cogliere immediatamente e con la massima intensità le ispirazioni che da essa provengono e, allo stesso modo, gli artisti che sfruttano il  web devono saper arrivare il più velocemente possibile a cogliere le tendenze del momento con la sola differenza che invece della sfera dell'intensità viene privilegiato l'ambito della visibilità.
Non a caso dunque molti artisti che si muovono sul web hanno fatto propria la teoria degli opposti di Hegel (il maggior filosofo romantico) per attrarre con più facilità il pubblico.
Per ottenere visibilità infatti uno degli stratagemmi più efficaci è quello di contrapporsi in modo netto ad un modello di riferimento (ad esempio i cantanti metal rispetto alla cultura borghese)