Carlo Magno - Parte 1




CARLO MAGNO

Chi era Carlo Magno?
 
Carlo Magno fu il re più celebre dei Franchi, che erano una popolazione di origine germanica. Alla fine del V secolo si stabilirono nella Gallia, che per questo cambiò il nome in Francia.
uno dei regni romano-barbarici, con la dinastia merovingia diventò sempre più grande fino a comprendere tutto il territorio della Gallia e parte della Germania.

La dinastia merovingia unifica le tribù dei franchi

Nel 481, Clodoveo diventò re dei Franchi e con lui inizò la dinastia dei Merovingi.
Questo sovrano iniziò una politica di conquiste. I Franchi arrivarono così a dominare tutta quella che un tempo era la Gallia e parte della Germania. Infine i Franchi, poiché erano ancora pagani, 
si convertirono direttamente al Cattolicesimo, invece che all'arianesimo come le altre tribù germaniche.

Qual era l'aspetto di Carlo Magno?
 
L'immagine più diffusa di Carlo Magno lo presenta come un uomo eccezionale. In effetti lo fu per molti aspetti. Il suo stesso aspetto fisico era straordinario per l'epoca in cui visse. Secondo Eginardo, il monaco che scrisse la biografia dell'imperatore franco, egli era alto "sette volte più del suo piede", cioè circa un metro e novanta. Questa notizia è confermata anche dagli schiavi archeologi: quando, nel 1861, la tomba di Carlo fu aperta e il suo scheletro venne misurato, si vide che era lungo 192 centimetri. Per un uomo del IX secolo era una misura davvero eccezionale, perché ai quei tempi la statura media era molto inferiore alla nostra. Questa è la descrizione di Carlo Magno scritta da Eginardo, che visse a lungo alla corte dell'imperatore.

"La testa rotonda, gli occhi molto grandi e vivaci, il naso appena più grosso del normale, bei capelli bianchi, viso piacevole e vivace, che gli conferiva un aspetto autorevole e dignitoso. Sebbene il suo collo potesse sembrare grosso e troppo corto..."

 Come fece Carlo a diventare re dei Franchi?
Il nonno di Carlo, Carlo Martello, era il maestro di palazzo del re e riuscì ad acquistare grande potere dopo la battaglia di Poitiers nel 732 d.C. in cui sconfisse gli arabi. Vent'anni dopo suo figlio Pipino il Breve divenne re e inauguro la dinastia carolingia. Alla morte del padre Carlo Magno contese la corona al fratello Carlo Manno



Come abbiamo visto, una volta assunto il controllo del regno, Carlo Magno (742-814) avviò un periodo di grandi conquiste e anche di rinnovamenti politici. Il suo esercitò trasse notevole vantaggio dall'uso della staffa che consentiva al cavaliere, non solo grande stabilità a cavallo, ma anche di indirizzare con precisione la lancia in battaglia. Carlo si scontrò in particolare con i Longobardi:




Contro i Sassoni:




e contro i Bizantini   




Il vertice della carriera politico militare di Carlo Magno fu l'incoronazione nella notte di Natale dell'800 come Imperatore del Sacro Romano Impero (sacro perché consacrato dal pontefice e romano perché ricalcava in qualche modo il vecchio Impero Romano d'Occidente) ad opera di papa Leone III


Realizzato con la collaborazione di Nathan Tricomi