Scrivere un tema

 






Come svolgere un tema: schema e consigli per evitare di sbagliare

Spesso durante un compito di italiano ci capita di aver davanti tracce sulle quali potremmo scrivere fiumi di parole, ma spesso mettere insieme i pensieri e capire come fare un buon tema è più insidioso di quanto possa sembrare. Ecco perché abbiamo raccolto tantissimi consigli su come si fa un tema, una guida che ti permetterà di capire punto per punto come scrivere un tema senza errori.











Scaletta per svolgere un tema: da dove partire?

La struttura di un tema è fondamentale per la buona riuscita dell’elaborato finale. È importante iniziare bene, come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera no? Una volta che si ha davanti la traccia e il foglio bianco ecco quindi come impostare un tema in modo corretto:Leggi con attenzione la traccia: il primo elemento a cui dare attenzione è la traccia. È importante comprendere l’argomento, organizzare i pensieri e cercare di strutturare tutto ciò che sappiamo sull’argomento, senza lasciarsi prendere dalla foga di scrivere troppo, per evitare di uscire fuori tema.
 
Struttura uno schema partendo dalle 5W: dopo aver messo a fuoco l’argomento e tutto ciò che ne sai in merito per capire come fare un bel tema è ricordarsi di rispondere nell’elaborato alle cinque domande: Chi, cosa, come, dove, perché? (Who?, What? When?, Where? e Why?). Rispondendo, in modo argomentativo a queste domande avrai già portato avanti gran parte del testo.
 
Dividi il tema in tre parti: Inizio, svolgimento e conclusione, sono queste le parti che compongono un tema. Nell’introduzione si va a introdurre il concetto di cui si andrà a trattare, nello svolgimento, la parte centrale del tema si andrà ad esporre tutte le idee raccolte mentre nella conclusione è opportuno esprimere le proprie riflessioni personali, magari rifacendosi a qualche frase pronunciata da un personaggio famoso, con la quale concludere un tema perfetto.
Rileggi l’elaborato più volte: Dopo aver terminato il tema, prima di ricopiarlo in bella copia, rileggilo più volte ma a distanza di qualche minuto. Ti servirà a riconoscere ed eliminare eventuali refusi o parti che non ti convincono del tutto.










Fare un tema: gli errori da evitare

Dopo tutti i consigli su come si fa un tema dai un’occhiata anche a questi errori che probabilmente spesso ti capita di fare e che possono compromettere la buona riuscita dell’elaborato.
 Occhio alla grammatica: dopo aver scritto il tema controlla che la consecutio temporum, i tempi verbali nelle frasi siano in accordo tra di loro. Tra la proposizione principale e quella subordinata deve esserci un un legame logico-sintattico.
Ricorda che non stai scrivendo sui social: sono bandite le abbreviazioni, mentre le interiezioni primarie (mah, ehi, bah) possono essere utilizzate ma non in un tema di attualità o storico. Sono espressioni che si addicono meglio a temi personali, come la stesura di una pagina di diario.
Utilizza i sinonimi: il vocabolario italiano è molto vasto, scegli con cura le parole da utilizzare e non essere ripetitivo. Se durante la rilettura ti rendi conto di aver utilizzato troppe volte lo stesso vocabolo, sostituisci qualche termine con il suo sinonimo.
Controlla l’ortografia: accenti, doppie, una corretta punteggiatura, sono elementi a cui spesso si dà poco conto ma che sono fondamentali nella buona riuscita dell’elaborato.











Come si scrive un tema in base all’argomento

Dopo tutte le indicazioni su come si svolge un tema sicuramente non avrai più dubbi sulla struttura, ma ovviamente ci sono alcuni consigli che variano a seconda del tema. Per un tema di attualità si affrontano argomenti diversi dal tema storico o dalla pagina di diario. 
Per concludere ecco alcuni consigli da tener presente su come fare un tema argomentativo o se ti ritrovi davanti una traccia del tipo: tema, lettera ad un amico.
 
Come fare un tema storico: per svolgere una traccia del genere è importante inquadrare l’evento da trattare, collocarlo nel giusto contesto storico e soprattutto non sbagliare con date e nomi. Potrebbe essere un’idea associare un evento ad un altro correlato, ma solo se non si allontana troppo dalla traccia iniziale;
 
Come fare un tema argomentativo: le tracce dei temi argomentativi sono le preferite dagli insegnanti perché permettono di conoscere meglio l’alunno e dall’altra parte gli studenti preferiscono temi di attualità perché spesso hanno più conoscenza della materia. Nel caso del tema argomentativo infatti è importante elaborare al meglio le idee ma soprattutto strutturare bene tutte le informazioni che si hanno dell’argomento. Letture personali, interviste, servizi al telegiornale, ogni elemento che tratti dell’argomento può esserti utile per strutturare il tema correttamente.
 
Come fare un tema descrittivo: il testo descrittivo è una tipologia che viene scelta soprattutto alle medie, quando gli alunni devono approcciarsi a come scrivere un tema. Nella scuola media è preferibile infatti non trattare temi troppo complessi e per fare un tema descrittivo è sufficiente usare i cinque sensi aggiungendo le proprie considerazioni personali nel caso di un tema soggettivo.
Come scrivere una pagina di diario: se si sceglie come tema la pagina di diario, l’impostazione deve prevedere punti fissi come la data e l’ora in cui si scrive, l’incipit iniziale, che è sempre “Caro Diario”, l’introduzione, il racconto di fatti personali e la conclusione con le proprie riflessioni.