Il testo argomentativo e regolativo







Che cos'è il testo argomentativo?

Il tema argomentativo può sembrare uno dei più difficili da svolgere a scuola, in un compito in classe o come esercizio a casa, in realtà non è proprio così. 
Basta affrontarlo nel modo giusto e sapere esattamente in cosa consiste un testo argomentativo, per non sbagliare e, soprattutto, per non andare fuori tema.


Il tema argomentativo è un testo in cui si deve esprimere la propria  idea a proposito di un determinato tema che vi viene proposto nel titolo o tramite dei fogli allegati al vostro elaborato. La tesi (la nostra opinione) che porterete avanti dovrà basarsi su argomentazioni solide e supportate da dati e testi, in modo da confutare l’antitesi (un'opinione diversa dalla nostra) e arrivare a una conclusione che non lascia possibilità di ripensamento.

Vediamo allora la scaletta precisa per svolgere al meglio un testo argomentativo.


Una piccola guida

Un tema argomentativo sul bullismo, sul razzismo, un testo argomentativo sulla scuola o sull’amicizia. Il tema è il più ampio possibile e, soprattutto alle scuole medie, riguarderà qualcosa di cui tutti sono a conoscenza. 
La prima cosa da fare quando si affronta un tema argomentativo è la scaletta. È fondamentale perchè vi aiuta a mettere nero su bianco tutti i vostri pensieri, ordinandoli in modo schematico e sostenendovi durante la scrittura in modo da non dimenticarsi niente. La scaletta si divide così:
  • Introduzione: qui, prima di esporre la tesi che avete deciso di sostenere, è necessario introdurre al lettore l’argomento di cui si andrà a parlare. Bisogna fornire a chi legge un quadro generale della situazione e del tema principale di modo che anche un esterno possa capire ciò di cui si sta parlando in quanto possono esserci dei temi e degli argomenti che avvalorano la nostra tesi.

  • Tesi: una volta presentato il tema si passa ad esporre la propria tesi. È l’argomento centrale del vostro tema, è ciò che voi sostenete e credete su quel determinato argomento, per questo dovete farvi valere. La vostra tesi dovrà essere supportata da dati oggettivi, altri scritti, testimonianze, pareri di esperti… tutto per dare forza alla vostra argomentazioni e convincere il lettore che ciò che state dicendo è giusto.

  • Antitesi e Confutazione: l’antitesi è fondamentale. Dovrete presentarla con cura perchè, se siete abbastanza scaltri, vi servirà per avvalorare ulteriormente la vostra tesi. Se, infatti, l’antitesi è quella parte di discorso che dovrebbe confutare e distruggere la vostra tesi e la vostra idea, se avete presentato abbastanza temi e argomentazioni a vostro favore, l’antitesi sarà un tassello in più a vostro favore. La confuterete passo passo, andando ad accrescere la forza della vostra tesi.

  • Conclusione: alla fine del vostro tema argomentativo, dopo aver scritto la tesi e confutato l’antitesi, sarà il momento di racchiudere ogni pensiero in una conclusione finale. Dovreste cercare di fare il punto della situazione, riprendendo “i fili” dei vari discorsi e riconducendoli tutti ad un unico punto: la vostra tesi + quella corretta




Che cos'è il testo regolativo?

 Il testo regolativo fornisce indicazioni per realizzare oggetti o per comportarsi in un certo modo: che legge perciò, legge per fare.
Lo scopo di questo tipo di testo è:

  • fornire indicazioni
  • dare istruzioni
  • dare regole da seguire

 
  


Testa a testa con il testo