GIUSTINIANO
Giustiniano, l'imperatore dell'Impero Romano d'Oriente, capisce che può attaccare e conquistare l'Impero Romano d'Occidente che era caduto sotto i colpi dei barbari.
Il sogno giustinianeo è quello di ricostituire l'unità perduto dell'Impero di Roma e, grazie a valorosi generali come Belisario, riuscirà nell'intento anche se riunirà solamente i territori affacciati sul mar Mediterraneo.
Quali furono le ragioni del successo di Giustiniano?
- L'Impero bizantino è molto ricco poichè al suo interno il commercio è molto sviluppato. Numerose le grandi città (Costantinopoli, Alessandria)
- Giustiniano mette in pratica una diplomazia intelligente che gli consente di frenare, grazie ad accordi ecomici, le mire espansionistiche dei barbari che premevano sui confini dell'Impero romano d'Oriente.
- Giustiniano fa redigere il Corpus iuris civilis, un'opera pubblicata nel 533 che contiene e riassume tutte le leggi romane e quelle emanate dallo stesso Giustiniano.
- Assume su di sè, oltre al potere politico, anche quello religioso scontrandosi con il papa
- L'esercito viene rafforzato
Il ruolo dell'imperatrice. Giustiniano si innamorò di una donna di umili origini, una ballerina del circo, che poi sposò. Teodora consigliò spesso l'imperatore ed ebbe un ruolo molto importante durante il regno di Giustiniano.
La guerra greco gotica (535-553). Giustiniano attacca gli Ostrogoti in Italia avviando un sanguinoso conflitto che precipiterà la penisola italiana nella miseria. Secondo molti studiosi è in questo periodo che incomincia il Medioevo.