Introduzione alla linguistica



Nel mondo si parlano molte lingue diverse tra loro e questo rende molto difficile la comunicazione tra persone di diversa nazionalità. Gli idiomi più parlati sono: l'inglese, il cinese e lo spagnolo

Come si chiama la disciplina che si occupa dello studio della lingua?

La linguistica è la disciplina che si occupa dello studio della lingua e si divide in due campi di studio. Il primo è quello della linguistica sincronica (o linguistica generale) e si occupa di indagare il funzionamento di base di tutte le lingue. 
Il primo linguista che cercò di trovare delle regole comuni tra i diversi idiomi parlati nel mondo fu  Ferdinand de Saussure.
Questo studioso scoprì, per esempio, che in ogni lingua possiamo trovare un significato ed un significante.

  •  Il significato è l'idea di un oggetto
  •  Il significante è il modo con cui una lingua esprime, attraverso la voce o la scrittura, una certa idea



Il significato è uguale per tutti gli uomini (ognuno di noi ha l'idea di cavallo), mentre il significante è diverso a seconda della lingua parlata (gli italiani per esprimere l'idea di cavallo scrivono o pronunciano la parola: "cavallo", diversamente gli inglesi usano la parola: "horse")


Il secondo campo è, invece, quello della linguistica diacronica (o glottologia) e si occupa di indagare l'evoluzione di una o più lingue nel tempo. La glottologia cerca quindi di comprendere come sono cambiati gli idiomi nel corso degli anni.

Quali sono le origini della lingua italiana?

La lingua italiana deriva, come lo spagnolo, il portoghese, il francese, la lingua romena e altri dialetti,  dal latino volgare, l'idioma parlato dalla maggior parte delle persone al tempo dell'antica Roma, e, per questa ragione, appartiene al gruppo delle lingue romanze.

Quali sono le origini della lingua latina?

La lingua latina (un idioma che ora non è utilizzato da nessuna popolazione) deriva dall'indoeuropeo.
Questa lingua antichissima è stata parzialmente ricostruita e ci consente di spiegare le numerose somiglianze che troviamo nella maggior parte delle lingue europee e dell'Asia.




Per saperne di più leggi anche questo post