Tunisia

 




TUNISIA


La Tunisia è il più orientale e più piccolo dei tre Stati disposti lungo la catena montuosa dell'Atlante. È anche uno degli Stati del Maghreb, come la Mauritania, il Marocco, l'Algeria e la Libia.

Il 40% della sua superficie è occupato dal deserto del Sahara, mentre gran parte del territorio restante è composta da terreno particolarmente fertile e circa 1.300 km di coste facilmente accessibili. Entrambi questi fattori giocarono un ruolo importante in epoca antica, prima con la fondazione della famosa città fenicia di Cartagine, e successivamente con l'istituzione della provincia romana dell'Africa, quando divenne dopo la Sicilia uno dei granai dell'Impero Romano.

Il paese possiede una rete idrografica scarsamente sviluppata. Il fiume Megerda, lungo 365 km, nasce in Algeria ma si snoda per ¾ del suo percorso in territorio tunisino prima di sfociare a nord di Tunisi. Nella fertile vallata della Megerda si concentrano le attività agricole del paese. Unico bacino lacustre dolce di rilievo è il lago di Biserta, mentre nel sud desertico sono presenti i due laghi salati di Chott el-Jerid (la cui parte orientale viene a volte considerata un bacino separato e detta anche Chott el-Fejaj) e Chott El Gharsa, la cui parte più occidentale è nel territorio algerino; i loro bacini sono per parte dell'anno asciutti o al più fangosi e ricoperti di sale, per cui più che laghi veri e propri il termine corretto sarebbe sabkha o deserti di sale.




GeoGame - Quiz assassino sulla Tunisia




Lingue ufficiali: arabo. Altre lingue berbero, francese, italiano

Capitale: Tunisi (1.200.000 ab. / 2008)

Forma di governo: Repubblica semi-presidenziale

Superficie: 163.610 km² (89º)

Popolazione: 10.480.934 ab. (2012) (80º)

Densità: 66 ab./km²

Fuso orario: UTC +1

Valuta: Dinaro tunisino

PIL (PPA): 95.521 milioni di $ (2009) (68º)

PIL pro capite (PPA): 9.389 $ (2011) (87º)



 

Visiteremo presto questo Paese