Senegal

 




SENEGAL


Il territorio è quasi completamente pianeggiante, ad esclusione dei rilievi montuosi di origine vulcanica che formano le isole di Capo Verde. I fiumi più importanti sono il Senegal, che segna il confine settentrionale, il Gambia e il Casamance; tutti gli altri corsi d'acqua hanno carattere torrentizio. A nord le coste sono basse e a sud sono costellate di lagune.

In tutta la parte centrale e settentrionale del Senegal, caratterizzata da scarse precipitazioni, la flora è povera e stentata. Nel Nord prevalgono le aree desertiche e le steppe proprie del sahel, mentre più a sud si estende la savana; nella sezione meridionale invece compare la foresta tropicale sempreverde. Si hanno cioè nel territorio tutti gli ambienti vegetali che nell'Africa settentrionale segnano il trapasso dal deserto alla foresta.

L'albero nazionale del Senegal è il gigantesco baobab. Tra le altre piante del Senegal sono da ricordare l'Acacia, il gonakié, che fornisce una resina preziosa, il bambù, le palme di varie specie e grandezze ed esemplari propri della flora locale come il bentamaré e il neb-neb.

Come in tutta l'Africa anche nel Senegal il paesaggio vegetale appare estremamente degradato per effetto degli incendi stagionali provocati dagli indigeni secondo le regole dell'agricoltura tradizionale; nelle zone meridionali infine larghe aree sono state diboscate per far posto alle coltivazioni dell'arachide, turbando l'equilibrio naturale di tutta la regione.

La fauna senegalese è molto impoverita rispetto alle altre regioni africane; del tutto scomparsi gli elefanti un tempo numerosi. Tipici animali del Senegal sono una tartaruga carnivora e un «pesce saltatore» che vive nelle acque dei fiumi.



GeoGame - Quiz sul Senegal

GeoGame - Luoghi del Senegal




Lingue ufficiali: francese

Capitale: Dakar (1.030.594 ab. / 2005)

Forma di governo: Repubblica semipresidenziale

Superficie: 196.722 km² (85º)

Popolazione: 12.433.728 ab. (2012) (72º)

Densità: 66 ab./km²

Fuso orario: UTC

Valuta: Franco CFA

PIL (PPA): 22.695 milioni di $ (2009) (115º)

PIL pro capite(PPA): 1.970 $ (2011) (150º)





Visiteremo presto questo Paese