Messico

 




MESSICO


Il territorio messicano geofisicamente, fa parte del Centro America o America Centrale, grazie all'Istmo di Tehuantepec; ma geopoliticamente, è considerato parte dell'America del Nord, insieme con il Canada e gli Stati Uniti, e la sua superficie è di 1 964 375 km², con una superficie continentale di 1 959 248 km² e una insulare di 5 127 km². Il Messico occupa il 13º posto tra paesi più estesi del mondo. Ha un'estensione delle coste pari a 11 122 km ed occupa il secondo posto in America dopo il Canada per chilometri di costa.

Il territorio è in gran parte montuoso; fanno eccezione la penisola dello Yucatan e le coste sul Golfo del Messico. Diversi rilievi superano i 4000 m o addirittura i 5 000 m; la cima più alta è quella del Citlaltépletl (Pico de Orizaba) (5 700 m), che fa parte della Fascia Vulcanica Trasversale.

Le principali catene montuose sono la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale, prolungamento delle Montagne Rocciose, tra le quali si estende l'Altopiano Centrale del Messico (in cui sorge Città del Messico). A est di questa regione si trova l'altopiano centrale del Chiapas e la Sierra Madre de Chiapas, che ha il suo culmine nel vulcano Tacaná a 4 117 m sul livello del mare.

Fra i numerosi fiumi del Paese il più importante è il Río Bravo, che traccia il confine con gli Stati Uniti e sbocca nel Golfo del Messico.

Divise tra oceano Atlantico e oceano Pacifico si trovano numerose isole le quali tutte assieme arrivano ad una superficie di 5 073 km², le principali sono: le Revillagigedo (Socorro, Clarión, San Benedicto, Roca Partida), e le isole Marías, nel Pacifico.

Formazioni geografiche tra le più caratteristiche del territorio messicano sono la penisola di Bassa California, nel nord-ovest, e la penisola dello Yucatán a sud-est, una piattaforma di calcare quasi completamente pianeggiante.



Situato all'interno si trova l'Altopiano centrale del Messico. La parte settentrionale è più arida e posta ad un livello altimetrico inferiore rispetto a quella meridionale. Si trova il deserto di Chihuahua e il semideserto di Zacatecas.

I fiumi messicani possono essere raggruppati in tre bacini idrografici. Il bacino che versa nell'oceano Pacifico, il bacino del Golfo del Messico e un bacino interno. Il più lungo fiume messicano è il Rio Bravo , che getta le sue acque nel Golfo del Messico.

Scorre per una lunghezza di 3 034 km, e segna la frontiera con gli Stati Uniti d'America per buona parte del suo corso. Altri fiumi che si gettano nel Golfo sono l'Usumacinta, che segna parte della frontiera con il Guatemala, il Grijalva e il Pánuco, il cui bacino appartiene alla Valle del Messico.

Altri grandi fiumi sono il Balsas, di vitale importanza per le città degli altipiani del Messico, il Sonora, Fuerte, Mayo e Yaqui, che sostengono la prospera agricoltura nel nord-ovest del paese, e il fiume Colorado, condiviso con Stati Uniti.


















Lingue ufficiali: Spagnolo e altre 68 lingue amerinde

Capitale: Città del Messico

Forma di governo: Repubblica presidenziale federale

Presidente: Enrique Peña Nieto

Superficie: 1 972 550 km² (14º)

Popolazione: 115.423.047 ab. (2012) (11º)

Densità: 59 ab./km²

Tasso di crescita: 1,086% (2012)

Fuso orario: UTC da −6 a −9

Valuta: Peso messicano²

PIL (PPA): 1 743 474 milioni di $ (2012) (11º)

PIL pro capite(PPA): 16.676 $ (2012) (59º)





 

Visiteremo presto questo Paese