Marocco

 




MAROCCO


La geografia fisica del Marocco è caratterizzata dalla presenza di due grandi catene montuose: la catena Rif, a ridosso della costa mediterranea, e quella dell'Atlante che attraversa tutto il Paese da Sud-Ovest a Nord-Est e ha vette che superano i 4.000m. Nella parte più meridionale del Marocco si incontra il grande deserto del Sahara in corrispondenza del quale la presenza di insediamenti umani diventa estremamente rarefatta. 

I fiumi del Marocco hanno generalmente un andamento da sud verso nord o nord ovest, seguendo il tragitto che dai monti dell'Atlante li porta a sfociare nel mar Mediterraneo o nell'oceano Atlantico. Quando invece scorrono verso sud, verso i confini con l'Algeria assumono la caratteristica di fiumi stagionali. Questi corsi d'acqua, per la scarsità delle precipitazioni e per la morfologia dalla catena montuosa dell'Atlante, non sono adatti per la navigazione, ma sono intensamente sfruttati per l'irrigazione e la produzione di energia idroelettrica.

Tra i maggiori fiumi del Marocco troviamo il Moulouya, che nasce dai monti dell'Atlante, e dopo circa 600 chilometri sfocia nel mar Mediterraneo, vicino ai confini con l'Algeria; il fiume Oum Er-Rbia, lungo circa 1000 chilometri; il più lungo del paese è Oum Draa lungo 1200 km. Lungo il corso del Moulouya si trovano due laghi, il lago di Mohamed V e poco più a settentrione il lago di Meschra Ammadi.




Lingue ufficiali: arabo, tamazight. Altre lingue francese, spagnolo

Capitale: Rabat (1.717 000 ab. / 2007)

Forma di governo: monarchia parlamentare

Superficie totale: 446.550 km² (56º)

Popolazione: 32.481.912 ab. (2012) (38º)

Densità: 72 ab./km²

Fuso orario: 0

Valuta: Dirham

PIL (PPA): 162 617 milioni di $ (2011) (56º)

PIL pro capite (PPA): 5.080 $ (2011) (116º)


GeoGame - Quiz assassino sul Marocco





Visiteremo presto questo Paese