Kenya

 




KENYA


Il Kenya è un paese dell'Africa Orientale, ed è attraversato dall'equatore. Nel nord si trovano aree desertiche, e nel centro sud altopiani, con boschi e savane. Il paese è attraversato da lunghe catene di montagne. Complessivamente, l'elemento morfologico che più caratterizza il Kenya è la Rift Valley, che lo attraversa da nord a sud. Le acque interne presentano laghi di acqua dolce e di acqua salata; numerosi sono anche i soffioni boraciferi e i geyser. 

Pochi invece i fiumi, di cui solo due hanno una portata e una lunghezza degne di nota (il Tana e il Galana). Alla fascia costiera, lunga oltre 400 km, succede una regione di altopiani aridi e stepposi; quello centrale, che si eleva a quote comprese tra i 1500 e i 3000 metri, è diviso dalla frattura della Rift Valley che si sviluppa da nord a sud e che forma il bacino del Lago Turkana (o Rodolfo).

Ai lati della Rift Valley si innalzano imponenti massicci vulcanici, il maggiore dei quali è il monte Kenya (5199 m), uno dei monti più alti dell'Africa e il Kilimanjaro (5358 m) al confine con la Tanzania.

L'altopiano degrada a ovest, in prossimità del Lago Vittoria, e a nord dove il territorio del Kenya è occupato da un ampio tavolato desertico.

I fiumi del Kenya non sono imponenti; i due principali, il Tana e il Galana, si gettano nell'oceano Indiano e hanno un regime molto variabile nel corso dell'anno, in funzione dalla frequenza delle precipitazioni piovose. Il lago più vasto del paese è il Turkana; il Lago Turkana ha acque salmastre e vi affiorano numerose isole.







GeoGame - Quiz assassino sul Kenya





Lingue ufficiali: Inglese, Swahili

Capitale: Nairobi (4 500 000 ab. / 2007)

Forma di governo: Repubblica presidenziale

Superficie: 582.650 km² (46º)

Popolazione: 40.512.682 ab. (2012) (32º)

Densità: 74 ab./km²

Fuso orario: UTC +3

Valuta: Scellino keniota

PIL (PPA): 61.992 milioni di $ (2009) (81º)

PIL pro capite(PPA): 1.741 $ (2011) (155º)



 

Visiteremo presto questo Paese