Risorse naturali

 

 

 


RISORSE NATURALI

 

Se l'ecologia è la branca delle scienze naturali che studia l'ecosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita, e in particolare le interazioni dei viventi con il proprio ambiente, con il termine risorse naturali s’intendono tutte le sostanze, le forme di energia, le forze ambientali e biologiche proprie del nostro pianeta che, opportunamente trasformate e valorizzate, sono in grado di produrre ricchezza o valore e dare un contributo significativo all'evoluzione del sistema socio-economico.
 

Le risorse naturali si dividono in:

  • risorse energetiche; 
  • risorse minerarie; 
  • risorse biologiche.

Un’altra possibile distinzione è quella tra risorse energetiche:

  • risorse energetiche rinnovabili che si rigenerano costantemente ovvero non si esauriscono con l'uso e sono dunque sfruttabili senza limiti teorici (vento, radiazione solare, terreno agricolo, alimenti e fibre tessili). Il concetto di rinnovabilità tuttavia, è relativo perché il sistema Terra è in grado di rigenerare molte cose ma a volte impiega tempi molto lunghi per farlo, perciò un uso eccessivamente rapido di una certa risorsa, può comportarne l’esaurimento. Le risorse rinnovabili presentano numerosi vantaggi, di cui i maggiori sono senza dubbio l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo (per questo sono dette “fonti pulite”) e la loro inesauribilità. L'utilizzo di queste fonti non ne pregiudica la disponibilità nel futuro e sono preziosissime risorse per creare energia riducendo al minimo l’impatto ambientale. Per quanto riguarda le risorse rinnovabili di tipo energetico, si considerano tali: 
  • l'irraggiamento solare (per produrre energia termica e elettrica); 
  • il vento (fonte eolica d'elettricità); 
  • le biomasse (combustione per generazione termica, di calore e elettricità); 
  • i salti d'acqua (fonte idroelettrica); 
  • le maree e le correnti marine in genere

È importante sottolineare inoltre, come le forme di energia presenti
sul nostro pianeta hanno quasi tutte origine dall'irraggiamento solare. Senza il Sole non ci sarebbe infatti il vento, causato dal non uniforme riscaldamento delle masse d’aria, e con esso l'energia eolica. L'energia delle biomasse è energia solare immagazzinata chimicamente, attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana.
L’energia idroelettrica, che sfrutta le cadute d’acqua, non esisterebbe senza il ciclo dell'acqua dall’evaporazione alla pioggia, innescato dal Sole. Le più promettenti forme di energia alternativa sono:

  • l'energia nucleare; 
  • l'energia solare; 
  • l'energia eolica; 
  • l'energia idroelettrica; 
  • l'energia geotermica con cui viene utilizzato il vapore acqueo proveniente dal sottosuolo; o l'energia da biomasse proveniente da boschi e foreste naturali, piante coltivate e rifiuti organici; 
  • l'energia delle maree derivante dallo sfruttamento del moto ondoso degli oceani e dei flussi di marea.

Grande sviluppo hanno avuto gli impianti fotovoltaici che sono capaci di trasformare direttamente l'energia solare in energia elettrica.

 

 


 

Risorse energetiche non rinnovabili come petrolio, carbone, gas naturale, disponibili in quantità finita o limitata ovvero destinate all'esaurimento nel lungo periodo. Lo sfruttamento sempre più intensivo dei combustibili fossili, carbone, petrolio e gas naturale, iniziato con la rivoluzione industriale, ha portato alla crisi petrolifera degli anni settanta del XX secolo, la quale ha posto il per la prima volta il problema energetico mondiale.
 


 


 

Risorse minerarie. Le risorse minerarie provengono da un lavoro di estrazione dalla crosta terrestre e dagli oceani di materiali quali: ferro, rame, zinco, nichel, terre rare, silicio, metalli preziosi etc. Si tratta di risorse naturali utilizzate in maniera intensiva nella società moderna a partire dalla prima rivoluzione industriale e per le quali sussistono, in alcuni casi, seri dubbi sul loro sfruttamento sostenibile. La loro limitata disponibilità a basso costo in rapporto alla crescente domanda ha portato, in alcuni casi, alla crescita sensibile del loro valore sul mercato.
 

 



Risorse biologiche. Sono tutto ciò che proviene dalla biosfera e dal mondo animale sotto forma di risorse coltivabili o sfruttabili (foreste, pascoli, suolo agricolo) e che contribuiscono a dar vita ai prodotti alimentari (carne, frutta e ortaggi) immessi nella catena alimentare umana e animale stessa come fabbisogno primario di sopravvivenza. Fanno parte di questa categoria anche il legname come materiale da costruzione e i materiali tessili prodotti dal mondo animale a vegetale destinati in massima parte all'abbigliamento.

 

GeoGame - Risorse naturali 

GeoGame - Risorse per l'uomo