IL MONACHESIMO
L'Organizzazione della Chiesa. Tra la fine del VII e l'inizio dell'VIII secolo la Chiesa migliorò la propria organizzazione territoriale. Le diocesi assunserò una dimensione più vasta e superarono i confini delle vecchie città.
La nascita del monachesimo in Oriente. Nella chiesa cristiana orientale dei primi secoli alcuni credenti presero la decisione di isolarsi dal mondo e dalle sue passioni e tentazioni materiali, per dedicarsi ad una vita di riflessione e di preghiera.
Chi era il monaco e come viveva?
I monaci (dal greco monachos, "solitario") erano molto stimati dai credenti che si rivolgevano a loro per chiarire dubbi di fede e risolvere crisi spirituali.
I primi monaci vivevano da eremiti, in posti isolati, e solitari, e praticavano una vita ascetica, ovvero di privazioni e digiuni, volta all'elevazione spirituale.
SAN BENEDETTO E LA SUA REGOLA
San Benedetto, fondò, nel 529 d.C. sul Monte Cassino un monastero in cui radunò una serie di monaci riformando lo stile di vita di questi religiosi. Diede loro una Regola e il suo motto era Ora et labora (prega e lavora)
Chi era San Benedetto?
Come vivevano i monaci nel monastero?
La copia dei testi antichi
I monaci svolsero per tutto il corso del Medioevo e oltre un'importantissima opera di copiatura dei manoscritti antichi che sono giunti a noi proprio grazie alla loro paziente opera di catalogazione e conservazione.